Peschiera del Garda

Una località turistica che rispetta la tranquillità del basso lago e regala scatti speciali

Peschiera del Garda è una piccola cittadina fortificata, ed è l’unica provincia veneta a produrre il Lugana DOC.

Si trova sulla foce del fiume Mincio, proprio dove il lago finisce e inizia il fiume che si collegherà con il Po’.

 

Questa è una località turistica adatta a tutti perché offre attività all’aperto, al chiuso, per divertirsi e per rilassarsi.

Puoi fare una passeggiata sul lungo lago, ma anche nel centro storico e sul lungo fiume dove troverai tante piccole imbarcazioni.  Puoi rilassarti sulle spiagge di sassi oppure visitare le bellezze culturali della città. Puoi anche passare una giornata sulle giostre di Gardaland o guardare i pesci al Sea Life.

La Fortezza è diversa dalle costruzioni che si possono trovare nelle altre città del Garda perchè questo non è un castello medioevale ma una fortezza militare diventata Patrimonio dell’UNESCO nel 2017

Si parla di città fortificata già ai tempi dei romani. Questo punto era strategico sia per questioni militari, sia per questioni economiche. Per questo fu sotto il dominio prima dei veneziani e poi sotto la dominazione austriaca, fino all’arrivo di Napoleone.

Informazioni su Peschiera

Cosa fare a Peschiera del Garda?
  • Passeggia tra le vie della città fortificata, sotto le mura della Fortezza militare
  • Scopri le spiagge dove poter fare un bagno e rilassarti all’ombra degli alberi
  • Passa una giornata a Gardaland, un grande parco divertimenti adatta a tutte le età
  • Visita il museo della pesca, è perfetto per le giornate di pioggia
  • Visita una cantina in cui producono il Lugana DOC. e partecipa a una degustazione
Che fiume c'è a Peschiera?

La città di Peschiera affaccia direttamente sul lago dove si trova l’origine del fiume Mincio, che scende poi verso Mantova diventando un affluente del Po’.

Il fiume è parte integrante della città e da qua inizia una ciclabile che lo costeggia tutto, attraverso la natura e ti porta fino a Mantova.

Perché si chiama Peschiera?
Il nome deriva dalla principale attività che si svolgeva in questa zona: la pesca. In origine il termine era “piscaria”, e compare per la prima volta in un documento longobardo. Si capisce che va a descrivere appunto l’attività frequente visto lo sbocco sul lago e il collegamento con il fiume Mincio.